Atraumaticità, delicatezza, conservazione, minima invasività. No dolore.
Le migliori cure sono quelle che non dobbiamo fare. Per questo alla base del nostro lavoro c’è la prevenzione.
Radiologia convenzionale e CBCT (TAC a fascio conico)
Tutti gli esami radiologici vengono eseguiti con tecniche digitali, in modo da ridurre del 70-80% i tempi di esposizione rispetto alle tecniche tradizionali analogiche. Anche le TAC del massiccio facciale possono essere eseguite in studio con una tecnologia (la CBCT) che abbatte le radiazioni assorbite rispetto alle TAC spirali di 200/300 volte. La dose è paragonabile a 2/8 panoramiche dentali. Questa tecnica radiologica viene usata anche per programmare il posizionamento degli impianti dentali endo-ossei in modo da minimizzare il trauma chirurgico ed i rischi dell’intervento.
Parodontologia
Il “parodonto” (ciò che sta attorno al dente) rappresenta le fondamenta di tutto ciò che viene fatto dopo. Pertanto, la disciplina che si interessa delle gengive e dell’osso di supporto dei denti, riveste una particolare importanza nella prognosi di qualunque terapia odontoiatrica. Inoltre, da diversi anni è conosciuto il rapporto causa-effetto dei disturbi parodontali con varie patologie sistemiche (diabete, disturbi cardio-circolatori, parto pre-termine).
Pedodonzia
Cura delle malattie della bocca nei bambini
Conservativa
Disciplina che ripara i difetti dentali da cause batteriche (carie), meccaniche, erosive, traumatiche e congenite, conservando la struttura residua.
Endodonzia
consente di mantenere in bocca quei denti che presentano un’infezione cariosa interessante la polpa, oppure un’infezione batterica che abbia colonizzato interamente il sistema di canali del dente.
Implantologia
Disciplina che consente il posizionamento di viti nell’osso del paziente in modo da sostituire i denti mancanti in modo fisso o rimovibile.
Implantologia guidata (computer assistita)
Implantologia con carico e/o protesizzazione immediata
Protesi:
disciplina che riabilita la funzione e l’estetica quando mancano i denti naturali.
Estetica:
miglioramento dell’aspetto dei denti e del sorriso
Ortodonzia:
consente di ottenere un ingranaggio delle arcate dentali efficace, confortevole ed estetico correggendo le malocclusioni.
Chirurgia orale:
Gnatologia, disturbi muscolari e dell’articolazione temporo-mandibolare:
Apnea ostruttiva del sonno:
è una patologia che affligge una alta percentuale di adulti. Il ruolo del dentista e di realizzare degli appositi apparecchi che, portati durante il sonno, riducono numero ed intensità delle apnee. Solitamente, ne beneficia anche il russamento notturno.